Cosa sono le infografiche, a cosa servono e come e perché utilizzarle?
Ecco alcuni quesiti a cui risponderemo per chiarire al meglio in cosa consiste quello che al momento è uno dei trend più seguiti nel mondo del web e dei social.
Indice contenuti
Quando si parla di infografiche o di information design, si intende riferirsi ad un’informazione che viene proiettata in forma grafica e visuale piuttosto che in forma testuale.
La sua origine deriva dalla combinazione di grafica e giornalismo e prevede l’utilizzo di immagini elaborate tramite computer e rappresentate in 2D o in 3D, sotto forma di immagini statiche o anche animate.
Si tratta di uno strumento fondamentale quando si ha una mole di dati, numeri, informazioni o statistiche relativi ad argomenti specifici, che siano di difficile lettura secondo i metodi tradizionali.
Ecco perché si ricorre ad un’infografica online e non: per raccogliere, sintetizzare e rappresentare al meglio una serie di dati.
Questi dati vengono analizzati, sistemati e ridotti all’osso, così da ottenere un contenuto essenziale da tradurre in una più semplice forma grafica, che sia chiara e consultabile in modo rapido.
Le infografiche risultano efficaci e, in alcuni casi, necessarie quando si devono rappresentare testi dal contenuto difficile da comprendere e da memorizzare.
L’infografica permette di avere una percezione visiva del dato, alzando la soglia di attenzione del destinatario e sfruttandone i processi cognitivi e percettivi.
Il risultato è una maggiore facilità di apprendimento e di memorizzazione.
Il ricorso a questa tipologia di comunicazione permette di condividere le informazioni in modo più semplice ed intuitivo.
Inoltre, il confronto tra più dati ne risulta indubbiamente agevolato.
Per creare infografiche è importante avere competenza in materia e saper utilizzare gli strumenti a ciò necessari.
Se volete saperne di più o siete alla ricerca di un esperto a cui rivolgervi per la loro realizzazione, potete affidarvi al sito infografiche.com.
Se, invece, volete sperimentare voi stessi, allora avete due alternative:
Da quando le prime forme di pubblicità hanno iniziato a comparire nelle vie delle città,…
I backlink sono uno dei fattori più importanti per il posizionamento di un sito web…
Una buona strategia digitale necessità anche di un’attenta pianificazione delle attività SEO che servono a…
Con “Marketing Automation” intendiamo dei software attraverso cui automatizzare alcune attività ripetitive di marketing. Ti…
Un giorno ci rendiamo conto che non arriva più traffico organico da Google al nostro…
L’inbound marketing consiste in un’innovativa metodologia che mette al centro di ogni cosa l’utente e…