Oggi esistono diversi strumenti SEO per riuscire a lavorare alla crescita organica del proprio sito web, blog o e-commerce, sui motori di ricerca e principalmente su Google. Ci sono tool SEO che possono essere utilizzati in modo gratuito altri più completi e complessi che invece sono a pagamento ma che offrono risultati ottimali a chi li sfrutta in modo idoneo. Vediamo insieme come e per cosa sfruttare al massimo i vari strumenti SEO che abbiamo a disposizione online.
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Una delle attività che si possono svolgere con i tool SEO c’è la ricerca delle keyword da utilizzare per: scrivere gli articoli, le notizie, creare contenuti per il sito web, descrizione dei prodotti per gli e-commerce. La ricerca delle keyword parte innanzi tutto dai topic che devi trattare, dagli argomenti e dal target al quale fai riferimento.
Con strumenti SEO gratuiti come Ubbersugget, Ahrefs, Answear the Public puoi trovare le keyword migliori sia secche sia long tail da sfruttare a seconda dell’argomento scelto. Una volta individuate le main keyword per il tuo progetto web, come consigliato da Seoeposizionamento, puoi cercare anche quelle correlate e verificare attentamente le migliori in base ai volumi di ricerca e al CPC.
Non solo, con programmi a pagamento come SEMRush e SeoZoom puoi scoprire anche in modo più approfondito: quali sono le keyword principali e correlate, l’intento di ricerca, le pagine migliori dei siti web concorrenti posizionati per quelle keyword, inserire le parole chiave in monitoraggio, scoprire tutti i dati necessari per scrivere un articolo o contenuto idoneo alla chiave di ricerca.
I tool SEO, principalmente quelli a pagamento come SeoZoom e SemRush, ma anche i programmi e gli strumenti SEO gratuiti quali di Google Trend, Majestic SEO, si possono tutti utilizzare per riuscire a migliorare il proprio studio della concorrenza. Questi due studi sono essenziali per un progetto web che possa competere al meglio con quelli che trattano il tuo stesso settore o che vendono prodotti simili ai tuoi.
Con tool come SeoZoom e SemRush puoi verificare per ogni keyword di tuo interesse e in base agli argomenti trattati quali sono i siti web concorrenti con i quali ti andrai a confrontare. Non solo, puoi analizzare le loro pagine e contenuti e comprendere come fare meglio, come riuscire ad approntare una strategia SEO migliore, sfruttare in modo ottimale ogni componente dell’articolo, della pagina e del testo.
Lo studio della concorrenza è fondamentale per riuscire a migliorare il tuo progetto e al contempo superare nel posizionamento organico i siti che hanno ottenuto al momento risultati migliori dei tuoi.
Utilizzando i tool è possibile anche migliorare la propria strategia sulla realizzazione dei contenuti che sono essenziali per riuscire a ottenere un buon posizionamento organico sui motori di ricerca come Google. Le main keyword rintracciate ti serviranno per creare degli articoli pillar, ossia importanti per il sito web e per il tuo progetto. Con le keyword correlate potrai realizzare articoli o contenuti di approfondimento. Infine, seguendo i tuoi topic principali potrai creare delle pagine che si posizionino al meglio e raggiungano il tuo target e le persone interessate ai tuoi servizi.
Non solo, con i tool SEO online, puoi verificare anche la stagionalità di una keyword scoprire quando è più ricercata e creare un piano editoriale che possa permetterti di raggiungere posizioni ambite in vista di un determinato evento o di un periodo in cui si verifica un picco di ricerche in tal senso. I tool per la SEO dunque sono parte integrante non solo del tuo lavoro per il posizionamento organico ma anche per progettare al meglio le mosse attuali e future da fare per un progetto interessante e proficuo.
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