Social Media Marketing

Come impostare una strategia di marketing per un centro commerciale

Tentare di aprire una nuova attività di vendita comporta sempre l’applicazione di strategie molto specifiche, a seconda del tipo di attività a cui facciamo riferimento. Per esempio oggi sono di grande tendenza i centri commerciali, anche perché danno la possibilità di trovare immediatamente ciò che si cerca e di seguire la via del risparmio. Molti clienti scelgono di comprare proprio nei centri commerciali e quindi spesso nelle nostre città assistiamo all’apertura di queste attività commerciali oggi molto gettonate. Ma come fare per avviare subito bene l’attività ed evitare di fare passi sbagliati? Sicuramente è importante stabilire fin dall’inizio un’ottima strategia di web marketing, che ti dia la possibilità di riuscire a far crescere il tuo business, facendo in modo che non incontri alcuna difficoltà. Ti suggeriamo le strategie, specialmente social, che ti possono aiutare.

Indice contenuti

L’organizzazione del centro commerciale

Prima di passare ad enumerarti e a descriverti in maniera più specifica dobbiamo precisare che è molto importante, a livello commerciale, per ottenere successo, tutto il contesto dell’organizzazione. Per esempio per rendere più fruibili i vari reparti del tuo centro commerciale potresti installare dei tappeti mobili. La manutenzione tappeti mobili a Firenze o in un’altra città italiana non è affatto complicata, basta rivolgersi ad una ditta specializzata.

Cura anche la segnaletica, che possa indirizzare i clienti verso dei reparti in particolare, in modo che subito ognuno possa trovare ciò che desidera.

L’organizzazione di un contest

Passando alle strategie più specifiche di web marketing che puoi utilizzare, perché il tuo centro commerciale abbia successo, potresti provare ad organizzare un contest, da pubblicizzare e diffondere grazie ai canali social.

Molte strategie commerciali si basavano sui contest di tipo tradizionale, che non si avvalevano del web. Tuttavia questo tipo di contest aveva una visibilità limitata. Con i social tutto diventa molto più ampio, dando la possibilità di farti davvero grande pubblicità, per convincere gli utenti di internet a visitare il tuo centro commerciale.

La creazione di sponsorizzazioni

I social network costituiscono un trampolino di lancio davvero immediato per la pubblicità. Infatti ti raccomandiamo di curare a questo proposito sia la tua attività offline che quella online. Molto successo e tante opportunità hanno, per esempio, le sponsorizzazioni su Facebook.

Ci sono delle piccole strategie, ma assolutamente importanti, che si devono conoscere per riuscire ad avere più successo anche con le sponsorizzazioni sulla nota rete social di Mark Zuckerberg.

Per esempio, nel preparare la tua campagna pubblicitaria su Facebook, potrebbe essere essenziale impostare come target di riferimento il luogo in cui si trova il tuo centro commerciale, ampliando di un raggio di almeno 40 chilometri.

Inoltre un’altra strategia che ti possiamo consigliare sempre a proposito del web marketing condotto con le sponsorizzazioni su Facebook consiste nel fare il retargeting su tutti quegli utenti che almeno hanno visitato la pagina del sito di riferimento. Mostrare la pubblicità del tuo centro commerciale a chi già conosce il sito può essere davvero fruttuoso.

L’utilizzo degli SMS e dei survey

È molto importante avviare anche una profilazione dell’utente, perché così puoi sapere in maniera più immediata a quale prodotto è più interessato. A questo punto puoi provare con una campagna di SMS marketing, per inviare dei messaggi mirati.

Inoltre, sempre se porti avanti una strategia pubblicitaria basata sulle newsletter, potresti inserire un survey con delle domande specifiche per profilare i tuoi utenti, in modo da avere la possibilità di scoprire quali sono i prodotti che ritengono più interessanti.

Per premiare gli utenti che rispondono al questionario e per far vedere che apprezzi la loro collaborazione, potresti inviare uno sconto da utilizzare poi all’interno del tuo centro commerciale. Ci sono anche dei software online appositi che ti danno la possibilità di realizzare i questionari con molta facilità.

Isan Hydi

Seo specialist specializzato in link building e amante di Google news.

Condividi
Pubblicato da
Isan Hydi

Articoli recenti

L’evoluzione della pubblicità: dalle insegne luminose agli archi gonfiabili

Da quando le prime forme di pubblicità hanno iniziato a comparire nelle vie delle città,…

9 mesi fà

Backlink e SEO: in che modo sono collegati?

I backlink sono uno dei fattori più importanti per il posizionamento di un sito web…

10 mesi fà

Come migliorare l’esperienza utente con la SEO e trovare nuovi clienti a Brescia

Una buona strategia digitale necessità anche di un’attenta pianificazione delle attività SEO che servono a…

10 mesi fà

Marketing Automation: perché è così indispensabile per le aziende?

Con “Marketing Automation” intendiamo dei software attraverso cui automatizzare alcune attività ripetitive di marketing. Ti…

1 anno fà

Il mio sito web è sparito da Google. Cosa faccio ora?

Un giorno ci rendiamo conto che non arriva più traffico organico da Google al nostro…

2 anni fà

Perché è importante l’inbound marketing rispetto a quello interruttivo

L’inbound marketing consiste in un’innovativa metodologia che mette al centro di ogni cosa l’utente e…

2 anni fà