content marketing

Ci sono molte discussioni nel settore sui diversi modi in cui possiamo utilizzare meglio il content marketing per creare collegamenti di alta qualità e ottenere copertura dagli utenti.

 

Come trovare idee migliori, quale tipo di contenuto funziona meglio, se dovresti fare pezzi grandi o più piccoli e come scrivere email migliori per la divulgazione, e così via.

 

È una discussione molto valida e c’è molto da imparare, ma una cosa che mi colpisce sempre è che si tende a concentrarsi sui singoli pezzi di contenuto, al contrario della strategia complessiva di Content e Digital PR progettata per fornire risultati coerenti ai clienti attraverso il content marketing Una raccolta di successi piuttosto che di meraviglie da un colpo solo.

 

Indice contenuti

Quali dovrebbero essere gli obiettivi della tua strategia di Content Marketing:

 

Quando ti affidi ad un’agenzia di comunicazione a Milano,a  produrre contenuti ci sarà un  Digital PR. Egli si impegna molto nella creazione di alcuni contenuti e, se non funziona, finisci per sembrare un po’ stupido. Questo può portare le persone a pensare troppo al successo o al fallimento di un singolo pezzo, piuttosto che agli obiettivi della campagna nel suo complesso.

 

Sebbene gli obiettivi specifici varieranno da cliente a cliente, in ultima analisi ciò che stai mirando a fare è:

 

Crea un forte profilo di link ottenendo una serie di link regolari, frequenti e pertinenti al sito di un cliente.

 

L’aspetto regolare e frequente è la parte più importante di questo obiettivo che viene spesso trascurata, concentrandosi su grandi pezzi appariscenti che richiedono molto tempo nella speranza che quei pezzi ottengano un gran numero di collegamenti e riconoscimento a livello di settore.

 

Il problema è che si tratta di un approccio tutto o niente, che dipende in gran parte dal successo di un piccolo numero di pezzi.

 

Considerando che, se inizi a pensare di costruire un portafoglio di asset ben bilanciato, puoi essere più sicuro di fornire risultati coerenti per i clienti ed essere meno dipendente dal successo dei singoli contenuti. L’acquisizione di collegamenti frequenti nei mercati rilevanti su base costante rafforza la presenza del marchio, conferendo infine valore a tali collegamenti.

 

Cos’è un portafoglio di asset?

 

Un portafoglio di attività sono semplicemente tutte le risorse che crei per guadagnare collegamenti. La composizione esatta del portfolio varierà in base al cliente, ma dovrebbe includere:

 

  • Contenuti che contengono diversi livelli di rischio
  • Un mix di contenuti in diversi tipi e dimensioni
  • Contenuti sempreverdi e d’attualità
  • Contenuti destinati a pubblici diversi

 

Dopo aver costruito un portafoglio di risorse che contiene tutti questi diversi tipi di contenuti, dovresti essere in una posizione molto forte, in grado di fornire ottimi risultati mese per mese, anche se incontri problemi che potrebbero altrimenti influire negativamente sulla tua creazione di link prestazione.

 

Capire il rischio

 

La creazione di qualsiasi contenuto per scopi di PR digitali comporta il rischio che potrebbe non funzionare. Alcuni di questi rischi sono fuori dal tuo controllo, ad esempio, un evento inaspettato che rende il contenuto che hai creato non adatto per la divulgazione in quel momento.

 

Potrebbe trattarsi di un concorrente che esce con un’idea simile appena prima della tua o di una notizia importante, rendendo i tuoi contenuti ridondanti o più controversi del previsto. Ma ci sono ancora fattori di rischio controllabili di cui dovresti essere consapevole. I due fattori principali sono il rischio relativo delle idee e il rischio nell’allocazione delle risorse.

 

Rischio nelle idee

 

Alcune idee comportano meno rischi di altre ed è probabile che ottengano alcuni collegamenti di qualità, ma hanno meno probabilità di scoppiare e ottenere un numero eccezionale di collegamenti o una copertura di livello 1 sorprendente (principali pubblicazioni di notizie). Queste idee hanno effettivamente un pavimento alto ma un soffitto basso.

 

Ad esempio, se ti è venuta un’idea sulle leggi sulla guida o sul parcheggio con un’angolazione abbastanza unica, potresti essere abbastanza sicuro di entrare nelle sezioni automobilistiche dei giornali nazionali fintanto che la tua esecuzione è stata abbastanza buona. Tuttavia, è improbabile che un’idea come questa abbia davvero successo e ottenga un numero maggiore di collegamenti da una serie di siti. Quindi, il tuo “piano” è costituito dalle sezioni automobilistiche dei giornali nazionali, ma il tuo “tetto” non è molto più alto di quello.