Hai deciso di produrre un video per la tua azienda o hai finalmente convinto il tuo capo a realizzarne uno. È fantastico! Ma da dove inizi? E quale tipo di contenuto video ti darà il massimo per il tuo denaro? Questo post ti fornirà gli strumenti necessari per prendere decisioni intelligenti sulle tue priorità video e, si spera, ti ispirerà con una varietà di esempi di contenuti video per aziende che coprono una moltitudine di obiettivi aziendali.

Per i principianti, parliamo del ciclo di acquisto del cliente. Spesso, apparirà come un imbuto. I clienti iniziano inconsapevoli di te e della tua azienda. Alla fine, quando diventano consapevoli del loro problema e delle soluzioni che esistono, iniziano a considerare le opzioni per risolvere il loro problema. Alla fine prenderanno una decisione e, una volta che saranno un cliente, sarà tutta una questione di fidelizzazione: mantenere i clienti felici e tornare per ulteriori informazioni.

Crediamo che i video web per le aziende richiedano una strategia a lungo termine e il modo in cui dai la priorità ai contenuti video che crei dovrebbe essere guidato da dove devi fare il massimo progresso. Rende i potenziali clienti consapevoli della tua azienda? Sta spiegando il tuo prodotto o servizio? È convincere un potenziale cliente a scegliere te rispetto alla concorrenza? O si tratta di fidelizzare i clienti che hai?

Qualunque sia la tua sfida, il video può spesso fornire la risposta. Quindi, senza ulteriori indugi, ecco 9 semplici modi per iniziare a utilizzare i video per la tua azienda.

Indice contenuti

Spot pubblicitari

Il contenuto pubblicitario è un modo per spingere il tuo prodotto o servizio nel mondo senza spiegare esattamente come funziona. Questi video dovrebbero essere i più brevi possibile, avere un ampio appeal e utilizzare un tema rapido e mirato. Dai un’occhiata ad alcune delle nostre produzioni video commerciali.

Quando e come dovresti usarli?

Questi video sono ottimi per aumentare la consapevolezza su una specifica offerta di prodotti della tua azienda. Questi possono essere spot pubblicitari, annunci pre-roll di YouTube e condivisioni sui social media.

Quanto costano?

A seconda dello stile, la produzione video commerciale inizia in genere qualche decina di migliaia di euro.

Quanto ci mettono?

Un casa di produzione che si occupa di realizzazione spot pubblicitari potrebbe metterci circa 2-3 settimane.

2. Video con contenuti educativi

Un cortometraggio educativo è un contenuto utile e di dimensioni ridotte (2 minuti o meno) che fa leva sul tuo team e sulle loro conoscenze interne

Quando e come dovresti usarlo?

I cortometraggi educativi dovrebbero essere utilizzati per attirare nuovi clienti o nella fase di consapevolezza del funnel. Possono essere promossi come content marketing sul tuo blog, sulla pagina delle domande frequenti, sui canali dei social media e altro ancora.

Quanto costano?

A partire da sui 2 o 3mila euro

Quanto ci mettono?

Anche qui, per circa un paio di due settimane.

3. Video esplicativi animati

Con l’animazione puoi fare praticamente qualsiasi cosa. Funziona bene per società tecnologiche e servizi web ed è un ottimo modo per dimostrare qualcosa di astratto o concettuale, come un servizio “cloud”. L’animazione semplifica il branding del tuo video. Utilizzando colori, stili e temi simili, il tuo video può adattarsi perfettamente al tuo sito web e ai materiali di marketing.

Quando e come dovrei usarli?

Questi video vengono generalmente utilizzati per aiutare durante la fase di considerazione della canalizzazione di acquisto e dovrebbero essere inseriti nella home page del tuo sito web e su YouTube o altri siti ricercabili.

Quanto costano?

La produzione di video esplicativi animati parte da circa $ 15.000-20.000

Quanto ci mettono?

5-6 settimane

4. Video esplicativi Live Action

I video esplicativi di azioni dal vivo sono un buon modo per dimostrare un prodotto o servizio tangibile. Live Action è anche un ottimo strumento per entrare in contatto con il tuo pubblico, soprattutto se gestisci un’attività personale, come una società di consulenza o un ristorante. La verità è che alle persone piace vedere altre persone. Dà loro una connessione emotiva, che può essere potente ed efficace quando racconti la tua storia.

Quando e come dovrei usarlo?

Questi video vengono generalmente utilizzati per aiutare durante la fase di considerazione della canalizzazione di acquisto e dovrebbero essere inseriti nella home page del tuo sito web e su YouTube o altri siti ricercabili.

Quanto costano?

Una tipica produzione di video live action con script parte da circa una decina di migliaia di euro.

Quanto ci mettono?

8-12 settimane