Con “Marketing Automation” intendiamo dei software attraverso cui automatizzare alcune attività ripetitive di marketing. Ti sei mai chiesto, però, per quale motivo è così importante per le aziende?
Gli specialisti in marketing automation di Matrix Digital Factory sapranno darti più di una risposta!

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Marketing Automation: come funziona e quali sono i vantaggi per le aziende

Ci troviamo nell’ambito del Digital Marketing e abbiamo già visto che il termine “marketing automation” si riferisce a delle piattaforme software, progettate per chi ha la necessità di automatizzare tutti quei processi ripetitivi, sviluppare e implementare campagne di e-mail marketing o tracciare le attività di attuali e potenziali clienti. Uno dei vantaggi principali di fare marketing automation sta quindi proprio nell’attrarre nuovi clienti e fidelizzarli grazie ad azioni mirate e personalizzate. Il marketing automation consente anche di semplificare e ottimizzare i processi di cui sopra.

Come funziona il Marketing Automation

Il marketing automation si basa sull’automazione e sulla misurazione. Per automazione intendiamo la possibilità di realizzare e gestire le campagne in modo semplice ed efficace, con contenuti personalizzati e attraverso dei sistemi per l’appunto automatici. La parte della misurazione ci permette invece di controllare l’andamento delle campagne, misurandone il rendimento, il ritorno e l’efficacia.
Per capire come funziona nello specifico, occorre analizzare le attività in cui può effettivamente intervenire il marketing automation.

E-mail marketing: grazie ai software di marketing automation è possibile realizzare, ad esempio, degli A/B test per scoprire quali sono i messaggi che convertono meglio, così da ottimizzarli e renderli più performanti.

Lead scoring: questi software permettono anche di attribuire un punteggio alle lead, per capire quali sono le migliori in termini di conversione. Il punteggio viene calcolato misurando le interazioni degli utenti, come l’apertura delle e-mail, la visualizzazione di un video, oppure il download di un’app. Le informazioni raccolte sono utili per comunicare con il proprio target in maniera sempre più efficace e diretta, portandolo a compiere l’azione desiderata, ovvero quella di vendere un prodotto o servizio.

Lead grating: anche in questo caso parliamo di misurazione delle lead, ma non in base al comportamento del pubblico. Vengono infatti analizzati altri dati utili dell’utente, ovvero quelli personali, come l’età, il titolo di studio o il tipo di lavoro, così da rendere sempre più personalizzate le campagne.

Social listening: il monitoraggio e l’analisi dei dati vengono effettuati in base ai commenti degli utenti sui social network. Anche qui, le informazioni ricavate ci aiutano a segmentare il target e a personalizzare le campagne.

Registrare e notificare eventi: col marketing automation si possono attivare e ricevere avvisi in tempo reale ogni volta che un cliente compie un’azione su un sito, ad esempio se scarica un determinato contenuto oppure visita una pagina specifica.

Integrare il CRM: se si unisce una soluzione CRM agli strumenti di marketing automation si possono integrare le informazioni che si ottengono e avere dati più precisi sull’esperienza e le decisioni del cliente.

Gestire landing page e form: il marketing automation rende più veloce la creazione e lo sviluppo di landing page, form e moduli di acquisizione dei dati.

Obiettivi e vantaggi del Marketing Automation

Dopo aver capito cos’è e come funziona il Marketing automation, possiamo dire che i suoi principali obiettivi sono 3:

  1. Ottimizzazione dei processi
  2. Aumento delle vendite;
  3. Massimizzazione dei ricavi.

Se si utilizzano gli strumenti giusti, il Marketing Automation può offrire dunque innumerevoli vantaggi alle aziende. Possiamo riassumerli in questi:

  • acquisizione di nuovi clienti;
  • aumento delle entrate dovuto ad un aumento delle conversioni;
  • ottimizzazione dell’e-mail marketing;
  • risparmio sul tempo grazie all’automatizzazione dei processi ripetitivi;
  • acquisizione dei dati sul comportamento degli utenti, in modo da personalizzare i contenuti e le offerte a loro dedicati.