google ads come funziona

In un mondo sempre più dominato dalla presenza online non puoi non fare affidamento, specialmente se hai un’azienda o se vendi dei prodotti o dei servizi, ad internet per pubblicizzare ciò che metti a disposizione dei tuoi clienti. Google Ads potrebbe essere un ottimo modo per incrementare la visibilità, sfruttando tutte le potenzialità del sistema Google per sponsorizzare i servizi che offri.

Tutte le aziende al giorno d’oggi hanno la necessità di mostrare ciò che offrono ai propri clienti anche attraverso internet. E non ci riferiamo esclusivamente alla presenza di un sito web aziendale.

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Cos’è Google Ads

La pubblicità in rete, attuabile con diverse strategie che coinvolgono ad esempio anche i social network, è quindi un aspetto fondamentale da tenere in considerazione. Google Ads, che fino a poco tempo fa si chiamava Google Adwords, è uno strumento davvero importante che consente a chiunque sia interessato di pubblicare su Google degli annunci a pagamento.

Gli annunci saranno visualizzati all’interno delle pagine del motore di ricerca, tra i risultati delle ricerche compiute dagli utenti di Google. Inoltre gli annunci pubblicitari vengono mostrati anche sui siti internet che fanno parte della rete della società di Mountain View. L’obiettivo è proprio quello di promuovere i servizi pubblicizzati in vari modi.

Quando effettui una ricerca su Google puoi vedere alcuni risultati che vengono posizionati più in evidenza rispetto ai risultati organici. I primi sono proprio quelli sponsorizzati, gli annunci che vengono inseriti tramite la piattaforma Google Ads da chi ha un certo interesse nel posizionare al meglio i propri prodotti.

Poi ci sono appunto i risultati organici, quelli che vengono restituiti in maniera gratuita nelle varie pagine del motore di ricerca. In questo caso nel posizionamento intervengono diversi fattori, determinati nello specifico dall’algoritmo di Google. È su questi principi che si basano le attività SEO per l’ottimizzazione dei contenuti a favore del posizionamento sui motori di ricerca in generale e su Google in particolare.

Perché fare pubblicità con Google Ads?

Ma perché fare pubblicità su Google? Sicuramente uno degli obiettivi è quello del guadagno dalla vendita dei prodotti sponsorizzati. Devi essere tu personalmente comunque a stabilire un obiettivo che vuoi raggiungere. Ad esempio potresti sfruttare i banner pubblicitari, se monetizzi con il tuo sito in questo modo.

Oppure, se utilizzi dei link di affiliazione, potresti ottenere delle conversioni con delle azioni effettuate dagli utenti. Considera in tutti i casi però gli obiettivi che vuoi raggiungere e il tempo che vuoi impiegare.

Ad esempio, se nel tuo sito utilizzi delle affiliazioni, potrebbe essere necessario più tempo per rientrare nell’investimento effettuato con gli annunci di Google Ads. Se invece hai un’azienda e desideri farti pubblicità per far conoscere ad un ampio pubblico di utenti i servizi che offri o i prodotti che vendi, potresti sfruttare tutte le potenzialità degli annunci di Google in questo senso.

Le tipologie di servizi offerti da Google Ads

La piattaforma in questione che Google mette a disposizione di chi vuole fare pubblicità fornisce diverse tipologie di spazi sponsorizzati. Si tratta ad esempio di Google Search, ma anche di Display Advertising e di Google Shopping.

Google Search è lo strumento che consente di far comparire degli annunci pubblicitari tra i risultati organici delle ricerche su Google. Per impostare tutte le caratteristiche dell’annuncio, l’inserzionista deve scegliere le parole chiave che possano risultare più adatte all’intenzione di ricerca da parte degli utenti. Il funzionamento è quello di un’asta, che dipende dalle specifiche peculiarità delle parole chiave e dell’offerta.

Oltre a questa classica modalità, esistono anche Google Shopping, dedicato in particolare a chi ha intenzione di mettere a disposizione i prodotti da vendere su internet. In pratica chi effettua una ricerca su Google potrà vedere immediatamente, quasi come se fosse su un e-commerce come Amazon, i prodotti in vendita corrispondenti alle parole cercate.

C’è poi il sistema Google Display, che permette agli inserzionisti di pubblicare gli annunci direttamente sui siti del network pubblicitario. È un metodo importante per gli inserzionisti, perché consente di selezionare una tipologia specifica di pubblico al quale mostrare una determinata pubblicità.

L’obiettivo in questo caso non è quello di portare materialmente traffico al sito internet dell’azienda, ma consiste nell’avere un ritorno in termini di guadagni in base alla visibilità che si riesce ad ottenere.