come scrivere seo oriented

Scrivere in ottica SEO è sicuramente molto importante per ottenere risultati più efficaci all’interno dei motori di ricerca. Fare SEO è veramente importante per salire nelle serp. Chi vuole ampliare il proprio business online deve riuscire a mettere in atto tutte quelle regole fondamentali, perché Google possa apprezzare i contenuti del proprio sito e favorirne la salita nei risultati di ricerca.

In questo modo si possono generare grossi volumi di traffico, che possono portare a raggiungere i propri obiettivi, generando anche guadagni considerevoli. Ma come fare a scrivere un articolo SEO oriented, che sia fatto bene da questo punto di vista?

Indice contenuti

L’uso delle keyword

Quando scrivi sul tuo blog, se vuoi fare un articolo SEO oriented, devi saper scegliere bene le keyword da utilizzare. Non sono altro che le parole chiave che spesso vengono utilizzate dagli utenti per effettuare ricerche su internet.

Ci sono molti strumenti che aiutano a trovare le keyword giuste. Citiamo fra tutti, per esempio, Semrush oppure Google Adwords, per ottenere anche il volume di ricerca di ogni parola. Ricordati di inserire anche le keyword correlate, ma di non fare troppe ripetizioni, perché i motori di ricerca possono penalizzare i contenuti di questo genere.

È importante scegliere parole chiave long tail, cioè composte da più parole, per essere più efficaci. Anche il titolo deve essere fatto in ottica SEO, proprio per fare in modo che il contenuto si posizioni meglio fra i risultati del motore di ricerca.

Come creare contenuti di qualità

Ricordati sempre che è fondamentale per essere meglio posizionati su Google creare dei contenuti di qualità. Il concetto di qualità applicato ai contenuti del web è in realtà molto vario. Si tratta di offrire molte informazioni o comunque più di quelle dei competitors.

Si tratta di scrivere un articolo che soddisfi il desiderio di informazioni riposto dall’utente quando legge un contenuto. Allo stesso tempo però devi mantenere un certo equilibrio. Se da un lato è importante utilizzare le keyword giuste e fare dei contenuti completi, dall’altro lato è molto importante cercare di fare un articolo che riesca ad essere il più coinvolgente possibile, per attirare l’attenzione del lettore e spingerlo a fare ritorno sul tuo sito.

Per esempio potresti introdurre nel tuo articolo una call to action. Puoi invitare il lettore a compiere un’azione, per esempio lasciare un commento o condividere la pagina che ha letto. In questo modo ottieni un valore in più, che dà un senso compiuto all’articolo. Tutto ciò è essenziale se vuoi andare oltre il contenuto in se stesso.

Immagini e link

Forse non ci hai mai pensato, ma a Google piacciono davvero tanto le immagini. Le foto inserite all’interno dei tuoi contenuti web hanno anch’esse una funzione SEO. Naturalmente si tratta di immagini che devono essere ottimizzate, in modo che contengano un titolo e una descrizione.

Solo in questo modo si possono avere risultati importanti nei motori di ricerca. Inserisci nel file la parola chiave principale dell’articolo. Inoltre devi aggiungere un testo alternativo per ogni immagine. I motori di ricerca spesso usano proprio questo testo per capire come indicizzare una data foto.

Le immagini non devono essere scelte a caso, ma devono aggiungere valore al testo, devono poter aggiungere delle informazioni in più o comunque sintetizzare per esempio i contenuti. Assicurati anche di non caricare file troppo pesanti, perché potrebbero rallentare la velocità del tuo sito.

Non dimenticare il valore dei collegamenti linkabili. Struttura bene i link interni del tuo sito, in modo da avere una sorta di “albero” in cui i contenuti si richiamano l’un l’altro. I collegamenti interni sono davvero fondamentali per l’indicizzazione del tuo sito web, perché propongono delle risorse extra che certamente favoriscono il buon posizionamento del tuo contenuto.