seo

Il web marketing ha dato prova di essere assolutamente fondamentale in ogni strategia aziendale di comunicazione e posizionamento online. Oggi qualsiasi imprenditore che desideri creare e consolidare la sua presenza online è consapevole di quanto sia essenziale pianificare una strategia di marketing completa ed efficace, capace di portare traffico al proprio sito e aumentare la visibilità del proprio brand.

All’interno dell’immenso universo del web marketing ci sono alcune attività particolarmente conosciute e di rilievo: una di queste è senza ombra di dubbio la SEO.

Cos’è la SEO

Nella sua definizione più semplice, la SEO (o Search Engine Optimization) è un insieme di tecniche finalizzate ad aumentare la visibilità online di un sito web. Quando un utente cerca informazioni in rete lo fa infatti tramite i principali search engines: inserendo nel campo di ricerca le parole chiave inerenti all’argomento che sta cercando, otterrà una pagina di risultati ordinati secondo criteri stabiliti dagli algoritmi di Google e affini.

Chi ha saputo posizionarsi in modo ottimale adottando delle ottime strategie SEO, riesce a comparire tra i primi risultati della SERP e risulta quindi più visibile da parte degli utenti in target che effettuano le loro ricerche.

Posizionarsi in prima pagina o tra le prime posizioni non è però affatto semplice, la competizione online diventa sempre più agguerrita e proprio per questo sono necessarie tecniche sempre più efficaci e studiate nei minimi dettagli, per battere i competitors e conquistare un posizionamento ottimale.

La SEO è un’attività piuttosto impegnativa che richiede studio e approfondimenti costanti. Per padroneggiarla è inoltre necessaria una grande esperienza e se non si possiedono solide skills nel settore è preferibile affidarsi a società specializzate in questa specifica attività digitale, come ad esempio Ranking Road.

Le tecniche SEO più efficaci

Quali sono le attività principali a cui un esperto di SEO si dedica? Le strategie che riguardano l’ottimizzazione di un sito web sono diverse e nessuna di esse può essere trascurata se l’obiettivo è quello di ottenere risultati concreti sul lungo periodo. L’operatività viene generalmente strutturata secondo due attività principali, ovvero la SEO on-page e la SEO off-page.

Con la prima definizione, si possono racchiudere tutte le tecniche e le strategie da implementare direttamente sul sito web, per migliorare il suo ranking all’interno dei risultati di ricerca. Ad esempio, va ottimizzata la struttura del sito dal punto di vista del codice HTML, che identifica le diverse aree del sito, così come i titoli, i paragrafi, etc. Anche la struttura di pagine e categorie dev’essere creata in modo coerente, in modo che sia gli utenti che i crawler dei motori di ricerca possano scansionare il sito agevolmente, riconoscendone i contenuti e la loro gerarchia.

Sempre per ottenere un’eccellente indicizzazione e un buon posizionamento online, si può ricorrere alla SEO off-site, ovvero quella branca della SEO finalizzata all’ottenimento di un migliore posizionamento grazie ad attività non inerenti a modifiche dirette del proprio sito. Incluse in questa categoria ci sono ad esempio le strategie di link building, che creano una rete di link autorevoli in entrata verso il proprio sito web.

Da non sottovalutare inoltre il ruolo di recensioni, social media marketing e content marketing nei miglioramenti del posizionamento online di un sito. Tutte queste attività di SEO sono utili e complementari e, per raggiungere traguardi soddisfacenti, è importante analizzare non solo il proprio sito, ma anche il contesto in cui si opera e il posizionamento dei competitors.

La SEO è un’attività decisamente complessa, ma che può portare a eccellenti risultati soprattutto sul medio e lungo periodo. Ovviamente, occorre che le sue diverse attività specifiche siano gestite e coordinate da esperti del settore, in possesso dell’esperienza necessaria per ottenere risultati concreti e misurabili.