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Anche le piccole e medie imprese possono ricevere molti benefici dalla loro presenza online. Per molte aziende infatti essere presenti sul web può fare la differenza, perché, specialmente per chi è all’inizio, può costituire un’ottima occasione per fare ingresso nel mercato. Quindi appare estremamente importante rivolgersi ad una strategia SEO, per assicurarsi il buon posizionamento sui motori di ricerca ed essere più facilmente trovati da potenziali clienti che sono interessati a servizi e prodotti. D’altronde non possiamo ignorare il fatto che la concorrenza è a volte piuttosto forte, per cui le imprese farebbero bene fin da subito ad investire in servizi di consulenza SEO professionali.

Indice contenuti

L’importanza della conoscenza dei competitor

Rivolgendosi ad esempio alla migliore web agency a Pesaro, è bene svolgere fin da subito un’analisi approfondita dei competitor. Soltanto in questo modo si possono conoscere in maniera precisa i punti di forza e di debolezza.

In questa maniera si possono studiare le strategie vincenti per aumentare il vantaggio sui concorrenti. L’analisi deve essere finalizzata a raccogliere tutte le informazioni che sono utili per superare le aziende concorrenti.

Ci sono molti tool che possono aiutare nella raccolta di queste informazioni. Per esempio anche Google mette a disposizione differenti strumenti per l’analisi competitiva. Basti pensare ad Adwords, ad Analytics e a Google Trends.

Attraverso lo studio dei competitor si possono trovare facilmente le parole chiave da utilizzare, perché si facciano degli investimenti mirati nel garantire il posizionamento di alcuni termini importanti per le ricerche dei tuoi possibili utenti.

La creazione del piano di marketing

È molto importante, specialmente per le aziende che si trovano agli inizi del fare il loro ingresso nel mercato, strutturare un piano di marketing che sia personalizzato. Soltanto in questo modo si possono seguire con precisione tutti i passaggi necessari in ottica SEO e garantire che venga migliorata la performance del sito internet aziendale o comunque in generale che sia strutturata la presenza online.

Pensiamo da questo punto di vista ai numerosi fattori sui quali c’è da lavorare. Basti ricordare, ad esempio, i contenuti, le immagini, i link interni ed esterni, per poi passare alla struttura stessa del sito per ciò che concerne l’interfaccia desktop e quella per i dispositivi mobili.

La visibilità sui social network

C’è un altro fattore importante di cui si deve tenere conto ed è rappresentato dal ruolo che occupano ormai i social network. Nessuna campagna SEO può prescindere dal fare riferimento ad una strategia da portare avanti sui social media.

Si possono prevedere per esempio gli usi relativi ad alcuni tool che permettano di pubblicare automaticamente aggiornamenti sui canali social più utilizzati, come Facebook, Twitter e Instagram.

A questo proposito per esempio sarebbe opportuno sfruttare le stesse parole chiave che sono incluse nella strategia SEO, in modo da amplificare il lavoro e i possibili rendimenti.

Molti utenti trascorrono diverso tempo della loro giornata sui social e quindi una buona strategia SEO dovrebbe sfruttare le interazioni virtuali, per riuscire a trasformare gli utenti in potenziali clienti delle aziende.

L’azione sui social media può veramente garantire la visibilità delle aziende che si affacciano al mercato, rafforzando soprattutto la loro immagine e potenziandone il ruolo in termini di brand.

Poter assicurarsi la gestione ottima dei social attraverso tool SEO specifici significa veramente potenziare le proprie risorse per avere molte più opportunità di ampliare il business di riferimento e di farsi strada nell’affermazione all’interno del proprio settore.

I social contribuiscono in maniera evidente al buon successo della campagna SEO, alla quale le aziende si affidano per avere l’opportunità di affermarsi sempre di più. Sfruttare tutte le potenzialità di questi canali vuol dire investire in maniera essenziale.