Facebook mette a disposizione 100 milioni di dollari per l’industria dell’editoria, in modo da garantire l’accesso a un’informazione sempre più di qualità, nonostante il momento difficile dovuto alla diffusione del coronavirus.
Si tratta, infatti, di un momento difficile per i giornali, dovuto anche al calo degli annunci pubblicitari, proprio a causa dell’impatto economico del virus.
I piccoli giornali sono quelli che più colpiti dalla crisi e ciò accade nonostante il gran numero di persone che leggono ogni giorno i loro articoli per avere informazioni importanti per proteggere i loro amici e le famiglie.
L’investimento che affronta Mark Zuckerberg è di 25 milioni in finanziamenti per sovvenzioni ai giornali locali, attraverso il progetto Facebook Journalism Project, e di 75 milioni in buoni per l’accesso a campagne di marketing.
L’iniziativa è rivolta negli Stati Uniti e Canada, ma stanno lavorando per sovvenzionare gli editori dei paesi più colpiti da questa pandemia.
Ecco alcuni esempi di come hanno utilizzato i finanziamenti per supportare la copertura delle notizie COVID-19:
The Post and Courier, South Carolina: il quotidiano utilizzerà i fondi per coprire i costi di viaggio e le capacità di smart working per estendere la copertura alle aree rurali e desertiche dello stato;
Southeast Missourian, Missouri: specializzato nella pubblicazione di newsletter, che evidenziano la copertura di coronavirus; il giornale utilizzerà la sua sovvenzione per rafforzare la tecnologia del lavoro a distanza e su piani di emergenza, per raggiungere i lettori anziani nel caso in cui la distribuzione della stampa dovesse essere interrotta;
El Paso Matters, Texas: il team utilizzerà la sovvenzione per assumere giornalisti e traduttori freelance, così da ampliare la copertura delle informazioni attinenti al coronavirus a El Paso e oltre confine a Ciudad Juarez, in Messico.
Insomma, si tratta di un progetto volto a sostenere l’editoria in ogni sua espressione e che mette al centro i giornali e i quotidiani online e su carta stampata, che sono da sempre fonte di informazione per i cittadini.
Da quando le prime forme di pubblicità hanno iniziato a comparire nelle vie delle città,…
I backlink sono uno dei fattori più importanti per il posizionamento di un sito web…
Una buona strategia digitale necessità anche di un’attenta pianificazione delle attività SEO che servono a…
Con “Marketing Automation” intendiamo dei software attraverso cui automatizzare alcune attività ripetitive di marketing. Ti…
Un giorno ci rendiamo conto che non arriva più traffico organico da Google al nostro…
L’inbound marketing consiste in un’innovativa metodologia che mette al centro di ogni cosa l’utente e…