Social Media Marketing

Facebook investe altri $ 100 milioni per sostenere il giornalismo durante la crisi del coronavirus

Facebook mette a disposizione 100 milioni di dollari per l’industria dell’editoria, in modo da garantire l’accesso a un’informazione sempre più di qualità, nonostante il momento difficile dovuto alla diffusione del coronavirus.

Si tratta, infatti, di un momento difficile per i giornali, dovuto anche al calo degli annunci pubblicitari, proprio a causa dell’impatto economico del virus.

I piccoli giornali sono quelli che più colpiti dalla crisi e ciò accade nonostante il gran numero di persone che leggono ogni giorno i loro articoli per avere informazioni importanti per proteggere i loro amici e le famiglie.

L’investimento che affronta Mark Zuckerberg è di 25 milioni in finanziamenti per sovvenzioni ai giornali locali, attraverso il progetto Facebook Journalism Project, e di 75 milioni in buoni per l’accesso a campagne di marketing.

L’iniziativa è rivolta negli Stati Uniti e Canada, ma stanno lavorando per sovvenzionare gli editori dei paesi più colpiti da questa pandemia.

Ecco alcuni esempi di come hanno utilizzato i finanziamenti per supportare la copertura delle notizie COVID-19:

The Post and Courier, South Carolina: il quotidiano utilizzerà i fondi per coprire i costi di viaggio e le capacità di smart working per estendere la copertura alle aree rurali e desertiche dello stato;

Southeast Missourian, Missouri: specializzato nella pubblicazione di newsletter, che evidenziano la copertura di coronavirus; il giornale utilizzerà la sua sovvenzione per rafforzare la tecnologia del lavoro a distanza e su piani di emergenza, per raggiungere i lettori anziani nel caso in cui la distribuzione della stampa dovesse essere interrotta;

El Paso Matters, Texas: il team utilizzerà la sovvenzione per assumere giornalisti e traduttori freelance, così da ampliare la copertura delle informazioni attinenti al coronavirus a El Paso e oltre confine a Ciudad Juarez, in Messico.

Insomma, si tratta di un progetto volto a sostenere l’editoria in ogni sua espressione e che mette al centro i giornali e i quotidiani online e su carta stampata, che sono da sempre fonte di informazione per i cittadini.

Rosario Mammella

Seo-Specialist, Webmaster. - Trascorreva il giorno dormendo e l’intera notte davanti al computer per cercare di manipolare quello strumento infernale. Era piccolo e magro ed improvvisamente, dopo anni di allenamento, di perseveranza e di sperimentazione su stesso, ne è uscito forte e muscoloso. - Scopri il suo potere - Ormai nessuno più lo ferma, ha la chiave in mano di tutti i dati del mondo digitale (traffico Internet, Big Data, Social Media Data). Ha una capacità strabiliante di leggere i codici inaccessibili ai comuni esseri umani e solo grazie alle sue informazioni che è possibile pianificare l’operazione Web e attaccare.

Condividi
Pubblicato da
Rosario Mammella

Articoli recenti

L’evoluzione della pubblicità: dalle insegne luminose agli archi gonfiabili

Da quando le prime forme di pubblicità hanno iniziato a comparire nelle vie delle città,…

10 mesi fà

Backlink e SEO: in che modo sono collegati?

I backlink sono uno dei fattori più importanti per il posizionamento di un sito web…

10 mesi fà

Come migliorare l’esperienza utente con la SEO e trovare nuovi clienti a Brescia

Una buona strategia digitale necessità anche di un’attenta pianificazione delle attività SEO che servono a…

11 mesi fà

Marketing Automation: perché è così indispensabile per le aziende?

Con “Marketing Automation” intendiamo dei software attraverso cui automatizzare alcune attività ripetitive di marketing. Ti…

1 anno fà

Il mio sito web è sparito da Google. Cosa faccio ora?

Un giorno ci rendiamo conto che non arriva più traffico organico da Google al nostro…

2 anni fà

Perché è importante l’inbound marketing rispetto a quello interruttivo

L’inbound marketing consiste in un’innovativa metodologia che mette al centro di ogni cosa l’utente e…

2 anni fà