Aprire un sito web è un progetto importante e una delle prime cose da prendere in considerazione per ottenere delle buone performance in termini di velocità e prestazioni è la scelta del giusto hosting SEO!

Ma qual è il rapporto tra hosting e SEO? L’hosting è solo uno dei fattori che può incidere, e non in modo determinante, sulla SEO del sito.

I fattori che concorrono al raggiungimento di un buon posizionamento su Google, infatti sono tanti! Bisogna creare una buona pagina web, dei contenuti ottimizzati, fare un lavoro attento sotto vari punti di vista per posizionarsi sui motori di ricerca.

L’hosting, comunque, è comunque un aspetto da considerare, in quanto più questo è “seo friendly”, più permette il caricamento velocemente delle pagine, maggiore sarà la user experience sul sito per l’utente e di conseguenza “l’apprezzamento” da parte del motore di ricerca.

La scelta del giusto hosting per la SEO al fine di avere un sito dalle prestazioni ottimali, dunque è un’attività che ti impegnerà al lancio del tuo progetto online. Per questo motivo, ho deciso di fornirti una guida sui migliori hosting SEO del 2021 per il tuo sito web!

Indice contenuti

I migliori siti hosting SEO del 2021: guida completa

Per riuscire a creare un elenco completo sui migliori hosting seo friendly ho confrontato le performance, la velocità, la localizzazione dei server, i prezzi e anche l’assistenza clienti.

Ecco, dunque, quali sono i migliori del 2021 in base a queste analisi.

Keliweb

Uno dei primi hosting che offre un buon rapporto qualità/prezzo è Keliweb. Questo hosting è proposto da un’azienda italiana che ha iniziato a operare online nel 2009 e che mette a disposizione dei clienti diversi piani hosting tra i quali scegliere.

Il prezzo per l’hosting condiviso di base è di 19,90 euro e offre: 5 GB di spazio server, servizio http/2, 10 indirizzi mail, Database MySQL, certificato SSL inclusi nel prezzo.

L’hosting KeliPro ha un costo di 39,00 euro e include: 10 GB di spazio SSD, 50 caselle e-mail, 5 database, Pannello CPanel, BackUp Plus, Certificato SSL e HTTP/2.

Questi sono i due hosting seo per iniziare la propria attività, dopo di che si può sottoscrivere anche il contratto: KeliCMS a 59,90 euro l’anno e KeliTOP a 179,00 euro l’anno, che sono ideali per progetti online più grande.

Con tutti i piani di Keliweb tra i vantaggi c’è un dominio gratis per sempre. Per quanto riguarda l’assistenza tecnica questa è disponibile in italiano, tutti i giorni 24 ore su 24: via live chat, e-mail, telefono o ticket.

Keliweb è tra gli hosting italiani che fornisce delle caratteristiche ottimali, una tecnologia all’avanguardia a prezzi abbastanza contenuti.

I servizi offerti dal provider sono molto ideali soprattutto per coloro che sono alla ricerca di un hosting stabile, oltre che affidabile. Keliweb inoltre presenta: disponibilità del servizio, ottimi tempi di risposta, un buon up-time e qualità del supporto tecnico.

Siteground

Uno degli hosting SEO che di sicuro si presenta come uno dei più conosciuti e anche “costosi” è Siteground. Questo provider è nato nel 2004 e nel corso degli anni è cresciuto molto diventando apprezzato praticamente in tutto il mondo.

Uno dei vantaggi principali di Siteground è la possibilità di avere a disposizione un servizio di alta qualità che aiuta l’utente passo dopo passo con guide e assistenza dedicata. Dal punto di vista dell’assistenza clienti, infatti, Siteground è sicuramente uno dei migliori.

Siteground offre anche delle ottime prestazioni grazie al suo data center localizzato a Milano.

Grazie al data center in Italia, i siti che scelgono questo hosting SEO ottengono dei risultati ottimali dal punto di vista delle performance e nello specifico sul TTFB, offrendo così alle pagine del sito web tempi di caricamento del sito.

Dal punto di vista dell’uptime, inoltre, presenta una percentuale del 99,996% nel corso degli ultimi 12 mesi.

I piani di questo provider sono tra i più costosi, in quanto per un web hosting condiviso il prezzo parte da 3,95 euro, per il Cloud Hosting il costo è di 64,00 euro al mese, infine per l’hosting dedicato il prezzo richiesto è di 219 euro al mese.

Hostinger

Tra i migliori hosting SEO friendly del 2021 dovreste prendere in considerazione Hostinger. Questo provider presenta un piano di web hosting gratuito e uno a pagamento.

Il piano gratuito naturalmente è esclusivamente per dei progetti amatoriali, quindi si consiglia di considerare le varie proposte a pagamento.

Il piano base ha un prezzo di partenza di soli 0,80 cent. al mese (rendendolo uno dei piani hosting più economici) con inclusi ben 10 GB di spazio SSD.

La versione Starter a 2,15 euro al mese, offre 20 GB di archiviazione SSD, traffico illimitato, SSL e domini gratuiti. Infine, per quanto riguarda l’assistenza di Hostinger questa è disponibile 24 ore su 24, ma purtroppo solo attraverso l’apertura di un ticket.

Hostinger, dunque, offre diversi servizi e funzionalità in bundle. Nello specifico tra questi ci sono:

  • Account di posta elettronica gratuito
  • Backup settimanali
  • 100 app d’installazione
  • Starter Kit di WordPress

Il tutto a uno dei prezzi più convenienti del web.

Bluehost

Bluehost è un web hosting SEO tra quelli consigliati da WordPress in modo ufficiale dal 2005. Questo sicuramente lo rende una scelta ottimale per coloro che vogliono un hosting che funzioni al meglio per il loro sito creato su WordPress.

Bluehost presenta diverse funzionalità che servono a rendere il sito performante, veloce e sicuro.

Tra queste funzioni ci sono:

  • Verifica per Google Business
  • Aggiornamenti automatici di WordPress
  • Certificato SSL gratuito
  • CDN gratuito
  • Gestione del dominio

Bluehost presenta tre piani web hosting principali:

  • Il piano base con hosting condiviso parte da 3,37 euro al mese e prevede: un sito web, 50 GB di spazio d’archiviazione SSD, CDN gratuito incluso, Certificato SSL gratuito, dominio gratis per un anno.
  • Il piano “Più” parte da 5,57 euro al mese e prevede: siti web illimitati, archiviazione SSD illimitata, dominio gratuito per un anno, CDN gratuito incluso, certificato SSL gratuito, Office 365 gratuito per 30 giorni.
  • Il Piano “Pro” parte da 11,90 euro al mese e prevede: siti web illimitati, archiviazione SSD illimitata, risorse CPU ottimizzate. Back Up automatizzato gratuito, Office 365 per 30 giorni, IP dedicato gratuito, ecc…

Tutti i piani di Bluehost offrono inoltre un’assistenza gratuita 24 ore su 24, via chat, ticket o telefono.

Adesso che abbiamo visto quali sono i migliori provider hosting SEO per il 2021, non ti resta che valutare il migliore per il tuo progetto online!