evento

L’organizzatore di eventi, anche detto event planner, è una figura professionale molto richiesta ma poco riconosciuta dalla maggioranza di persone. Questo accade perché il mondo del lavoro ha aperto l’accesso a tante figure professionali nuove che stentano ad esser riconosciute come tali. Per questo motivo abbiamo pensato di offrire un punto di vista inedito che possa riabilitare la figura dell’organizzatore di eventi chiarendo come si svolge il suo lavoro e quali sono le competenze necessarie.

Indice contenuti

L’organizzazione eventi coinvolge diverse figure professionali

Tutte le agenzie di organizzazione eventi a Roma, Milano o in qualsiasi altra città del mondo sono composte da diverse figure professionali che lavorano in sinergia per portare a compimento la pianificazione dell’evento nel rispetto delle richieste del committente. Queste realtà vengono contattate con una precisa idea di evento e nel rispetto di un preciso budget. Quindi nell’agenzia trovi il creativo che si occupa di grafica, foto o video e il manager che valuta preventivi e contatta fornitori e location. Non ci sono ruoli piuttosto fissi ma generalmente l’organizzatore di eventi è una figura poliedrica, capace di studiare un target, inventare un format e persino di gestire staff e risorse.

Organizzatore di eventi pubblici

Un organizzatore di eventi può essere specializzato in eventi pubblici o privati. Nel primo caso sarà una figura che intesse rapporti con i media, con  la stampa e con il giro di contatti che lavora nel settore. Si tratta di un professionista dalle spiccate doti organizzative e gestionali, dotata di visione strategica e di gestione dello stress. L’organizzatore di eventi pubblici può aver a che fare con parecchie persone in una sola giornata lavorativa per cui è importante saper gestire tempi e risorse in modo ottimale.

Il planner privato

Poi ci sono i planner privati, quelli che sono ingaggiati per organizzare feste come matrimoni, diciottesimi o importanti celebrazioni private. Queste figure sono solite lavorare da sole o collaborano con le agenzie da freelance. La loro specializzazione riguarda l’assistenza del cliente con le stesse modalità lavorative di un’agenzia ma, a differenza di queste ultime, l’intervento sarà circoscritto ad una tipologia di evento che richiede l’ingaggio di una tipologia di fornitori e di servizi differente. Per esempio il wedding planner sostiene il cliente nella scelta degli ospiti, nella disposizione dei tavoli, nella scelta degli allestimenti ecc…

Quanto guadagna un organizzatore di eventi

Il guadagno di un event planner dipende dall’autorevolezza, dall’esperienza e dal tipo di clienti che è solito supportare. Diciamo che è un lavoro che in una fase iniziale richiede una faticosa gavetta ma che nel tempo è in grado di offrire una retribuzione piuttosto interessante. Come tutti i lavori, soprattutto per chi parte da zero, è necessario trascorrere una fase formativa che si rivela essere dura e impegnativa ma che può portare grandi soddisfazioni. Per iniziare questo lavoro è consigliabile affiancarsi a realtà già affermate per acquisire competenze e contatti. Nel caso delle agenzie, invece, gli organizzatori potrebbero essere assunti a contratto e quindi la retribuzione può dipendere dai contratti nazionali o essere commisurata in base all’esperienza maturata.