Stai cercando i KPI SEO più importanti che possono aiutarti a valutare il successo della tua campagna pubblicitaria? Ogni volta che avvii una nuova campagna di marketing, dovresti sempre iniziare impostando obiettivi chiari e misurabili. L’impostazione degli obiettivi aiuta a orientare le tue azioni verso i risultati desiderati della tua campagna e ti fornisce un mezzo per misurare il successo della tua campagna.

Uno dei modi migliori per impostare gli obiettivi è utilizzare gli indicatori chiave di prestazione (KPI) come misura del progetto. I KPI sono metriche i cui valori mutevoli vengono utilizzati per valutare il successo complessivo di una campagna di marketing.

Indice contenuti

Cosa sono i KPI SEO?

I KPI SEO sono metriche di marketing digitale il cui valore mutevole dimostra quanto efficacemente la tua campagna SEO stia raggiungendo i suoi obiettivi.

Ognuno dovrebbe iniziare una nuova campagna di marketing identificando un KPI. Scegliendo un singolo KPI per volta che desideri migliorare, puoi progettare strategie di marketing incentrate sul miglioramento di quella singola misura. Dopodiché, puoi fissare obiettivi KPI per aiutarti a stabilire una visione chiara per il successo della campagna e per garantire che il tuo approccio di marketing sia allineato con tale visione.

Con così tanti KPI SEO tra cui scegliere, tuttavia, alcuni marketer digitali sono ancora confusi su quali siano i più importanti e su quali dovrebbero concentrarsi. Per aiutarti a impostare obiettivi migliori per la tua campagna e comprendere il valore del monitoraggio e della misurazione dei KPI SEO, abbiamo creato questa guida ai 3 principali KPI SEO che dovresti monitorare nel 2020.

Traffico per sorgente/mezzo

Panoramica: i professionisti del marketing digitale possono misurare quanti utenti visitano un sito web in un determinato periodo di tempo e da dove provengono tali utenti. Fonti di traffico comuni tra cui organico (motori di ricerca), social media (Facebook, Instagram, ecc.), Referral (collegamenti su un altro sito web), traffico diretto (l’utente ha digitato il tuo sito web nel proprio browser) e ricerca a pagamento (l’utente è arrivato su il tuo sito dopo aver fatto clic su un annuncio).

  • Perché è importante: al centro di quasi ogni campagna SEO c’è l’obiettivo di aumentare il traffico web e portare più visitatori al tuo sito web, in particolare dai motori di ricerca (fonti organiche).
  • Come tenere traccia: installa i tag di monitoraggio di Google Analytics su ogni pagina del tuo sito web per acquisire i dati sulla sorgente di traffico.

Traffico organico per pagina

Panoramica: i professionisti del marketing digitale possono segmentare ulteriormente i dati sul traffico per vedere quali pagine del loro sito web ricevono la maggior parte del traffico web da fonti organiche. Alcune campagne SEO possono concentrarsi sull’aumento del traffico organico verso una pagina specifica piuttosto che sul sito web nel suo insieme.

  • Perché è importante: aumentare il traffico sul tuo sito web è ottimo, ma aumentare il traffico verso le pagine giuste del tuo sito web è importante per la realizzazione del valore a lungo termine. L’utilizzo del traffico organico verso una pagina specifica come KPI garantisce che ti stia concentrando sull’ottenere i tuoi clienti sulle pagine con il maggior numero di conversioni.
  • Come tenere traccia: installa i tag di tracciamento di Google Analytics sul tuo sito web, quindi utilizza le funzioni di reporting per identificare le pagine che ricevono il traffico più organico.

Conversioni per sorgente/mezzo

Panoramica: se l’obiettivo della tua campagna SEO è aumentare le conversioni, potresti valutare il successo utilizzando le conversioni totali o le conversioni di una fonte come KPI. La metrica delle conversioni in genere ti dice quanti lead o vendite sta generando il tuo sito web, mentre le conversioni per fonte ti dicono da dove provengono le nuove conversioni. Una campagna SEO potrebbe mirare ad aumentare le conversioni organiche o le conversioni dal traffico di referral.

  • Perché è importante: sapere da dove provengono le conversioni può aiutarti a organizzare i tuoi sforzi per concentrarti sulle sorgenti di traffico più redditizie.

Le conversioni organiche sono in genere lead o vendite generate da utenti che arrivano sul tuo sito dai motori di ricerca, mentre le conversioni referral sono generate da utenti che arrivano tramite un link su un altro sito web. I professionisti del marketing digitale possono indirizzare questi tipi di conversione direttamente con una campagna di content marketing (per conversioni organiche) o una campagna di link building (per conversioni referral).

  • Come tenere traccia: imposta i tag di monitoraggio delle conversioni in Google Analytics per iniziare a raccogliere dati sulla provenienza delle conversioni.

Per concludere

Tenere traccia del traffico del tuo sito web è importante quanto la creazione di un logo riconoscibile (dai un’occhiata a questo sito per progettare un logo) o contenuti interessanti. Grazie per aver dato un’occhiata al nostro elenco dei tre KPI SEO più importanti che i professionisti del marketing digitale dovrebbero monitorare nel 2020!